Il nostro progetto vuole esprimere un doveroso riconoscimento alle figure femminili risorgimentali che, in condizioni di grande difficoltà, seppero esprimere l’invito alla riconciliazione e fratellanza, radicandolo nel cuore del popolo di Lombardia. Appello alla pace che, in occasione della breve ma sanguinosa campagna militare del 1859, si concretizzò nell’azione di volontariato rivolta alla cura dei feriti di tutti gli eserciti che le donne lombarde seppero organizzare con efficacia e passione, ottenendo l’ammirazione dell’opinione pubblica mondiale e ponendo nei fatti l’esigenza del superamento della guerra come strumento di risoluzione delle controversie nelle relazioni tra i popoli.
Dopo un nutrito programma di iniziative svoltesi nei diversi comuni interessati dal progetto, ora viene organizzata una mostra storico documentaria, questo sito Internet e un convegno dedicati all’approfondimento storico e alla divulgazione di questo tema, sinora piuttosto trascurato, rivolti al grande pubblico e al mondo della scuola in particolare.
Il progetto può essere realizzato grazie al cofinanziamento concesso da parte della Regione Lombardia attraverso il Bando relativo alla Legge Regionale 5/2011 “Celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e valorizzazione del patrimonio storico risorgimentale in Lombardia”.
Periodo di svolgimento
Il progetto è iniziato il 17 marzo 2011 con le celebrazioni locali del 150° anniversario dell’Unità Nazionale e si conclude il 31 dicembre 2011.
Sede principale della manifestazione
Città di Belgioioso – Castello di BelgioiosoSedi principali
Castiglione delle Stiviere (Mantova)Sovico (Monza Brianza)
Pavia (Pavia)
Comune di Montebello della Battaglia (Pavia)