CONCORSO PER SCUOLE E GRUPPI GIOVANILI a.s. 2011 / 2012
Premio Teodoro Moneta. I giovani della Lombardia per l.Europa di pace
1. Presentazione
E’ bandita per l’anno scolastico 2011 / 2012 la quarta edizione del concorso per le scuole e i giovani, denominato “Premio Teodoro Moneta. I giovani della Lombardia per l’Europa di pace”, promosso dall’associazione Green Man- Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea in onore di Ernesto Teodoro Moneta, unico Premio Nobel italiano per la pace. L’iniziativa si svolge anche in continuità con l’omonimo premio e con la giornata della pace che, grazie all’impegno di Teodoro Moneta, già all’inizio del ‘900 veniva celebrata annualmente in tutte le scuole italiane.
2. Struttura del concorso
Chi può partecipare
Le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni e i gruppi spontanei studenteschi e giovanili sono invitati a presentare un elaborato progettuale avente come argomento uno o più temi tra quelli indicati e rientrante in una delle tipologie di progetto educativo / didattico e di prodotto comunicativo proposte dal bando (vedi oltre). Il progetto deve pure indicare e descrivere a grandi linee i contenuti trattati e quale linguaggio artistico / comunicativi e tecniche per la realizzazione del prodotto previsto si intenda adottare qualora il progetto fosse selezionato dalla commissione giudicatrice. Alle scuole viene data indicazione di materiale di documentazione di uso didattico (vedi punto 7). Un credito particolare verrà attribuito ai progetti delle scuole che siano curricolari, inseriti nei POF e caratterizzati dal forte protagonismo dei giovani.
Tempistica
– Entro il 10 febbraio 2012 invio via mail a info@greenman.it del progetto (lunghezza minimo 3 . massimo 5 cartelle) che si intende sviluppare.
– 22 febbraio 2012 . pubblicizzazione della lista dei progetti ammessi a concorso.
– Entro il 3 maggio 2012 gli elaborati prodotti vanno consegnati all’associazione Green Man (Monza . via Gondar, 26) che provvederà alla valutazione e alla stesura della graduatoria. I materiali, salvo specifico diverso accordo, non saranno riconsegnati.
– Maggio 2012 (luogo e giorno da definirsi) . giornata conclusiva. I prodotti realizzati verranno premiati o presso la singola scuola o (qualora si trovasse uno sponsor) in occasione di una giornata dedicata alle scuole vincitrici durante la quale verranno illustrati i lavori e avverrà la proclamazione dei vincitori della terza edizione del Premio Teodoro Moneta.
3. Temi e prodotti
I progetti potranno trattare uno o più dei seguenti aspetti:
– pace come pace tra gli uomini, ovvero come tolleranza, dialogo, comunicazione, giustizia, diritti umani, azione umanitaria, soluzione non violenta dei conflitti, difesa popolare non violenta, memoria di donne e uomini di pace;
– pace come riconciliazione tra l’uomo e l’ambiente, ovvero come armonia tra uomo e natura, bambini e percezione della natura e dei rischi ambientali, protezione della biodiversità e delle culture locali, difesa dell’ambiente e sviluppo sostenibile, protezione civile e storia dell’eco cittadinanza;
– pace come pace interiore, ovvero come unita fra tutti gli elementi che costituiscono l’uomo (corpo, intelletto, volontà, affettività, spirito), armonia, bellezza.
I progetti potranno pure riguardare altri temi proposti dal soggetto candidato, purché comunicati via email ai promotori del concorso entro il 20 dicembre 2011 e da questi formalmente accettati.
Un invito particolare e rivolto alle scuole perche vengano sviluppati progetti relativi alla all’attualità del messaggio di figure di particolare importanza nella storia del movimento per la pace in Lombardia, a partire dalle donne di pace del Risorgimento del 1859 e dal Premio Nobel per la Pace 1907 Ernesto Teodoro Moneta. Lo stesso dicasi per il tema della storia ambientale: le scuole sono invitare a sviluppare ricerche e progetti relativi alla più antica petizione popolare eco cittadina in difesa dell’ambiente lombardo (fiume Lambro 1894) e alla storia dei disastri ambientali in Lombardia e delle risposte delle comunità locali.
Altro tema rivolto alle scuole e la progettazione partecipata di paesaggi di pace (Roseti / Giardini / sentieri della pace) cosi come indicato dall’associazione Green Man (che invierà specifiche linee guida alle scuole interessate a trattare detto aspetto).
Tipologia didattica dei prodotti ammissibili al concorso
– RICERCA
– INTERVENTO
– RICERCA/AZIONE
4. Prodotti di comunicazione
– produzioni editoriali
– produzioni multimediali
– produzioni grafico/pittoriche
– audio e audiovisivi
– attività manipolative
– animazioni teatrali (fornire copione)
– design paesaggistico
5. Premi
I vincitori saranno premiati con materiale d’utilità didattica (es. prodotti ed attrezzature informatiche).
6. Formazione / aggiornamento
I potenziali partecipanti possono comunicare sin da ora via mail a info@greenman.it il loro interesse a ricevere informazioni utili al lavoro di animazione e a partecipare ad un incontro di formazione / aggiornamento che verrà eventualmente organizzato dai promotori del concorso qualora se ne ravvisasse l’utilità.